Gelato di torroncino

11 giu 2010 ·
Gelato di torroncino è una gustosissima ricetta preparata con latte, mandorle, pistacchi, zucchero e panna liquida, ideale per rinfrescarsi e nello stesso tempo nutrirsi con qualcosa di invitante e semplicissimo da preparare.

Difficoltà:

media

Tempo necessario

2 ore

Ingredienti per 4 persone:

25 g di cedro candito
25 g di buccia d'arancia candita
30 g di mandorle dolci
20 g di pistacchi
125 g di zucchero
1/2 litro di latte
1/2 stecca di vaniglia
1/4 di litro di panna liquida

Preparazione:

In una casseruola fate bollire il latte, la panna liquida con la vaniglia e lo zucchero per 20 minuti, togliete la vaniglia; lasciate raffreddare. Scottate le mandorle e i pistacchi in acqua bollente, per togliere più facilmente le pellicina.

In un tegamino mettete le mandorle e i pistacchi spellati con due cucchiai di zucchero e tostateli per alcuni minuti, rimestandoli continuamente, quando saranno freddi tritateli finemente. Tagliate a dadini il cedro e la buccia d'arancia canditi.

Unite al latte i pistacchi e le mandorle tritati, i canditi tagliati a dadini, mescolate con cura amalgamando bene tutti gli ingredienti. Versate il composto nella gelateria oppure nella vaschetta del ghiaccio, mettetelo in freezer.

Dopo un'ora toglietelo dalla vaschetta, mettetelo nel frullatore e frullate finché non diventerà spumoso; versatelo per la seconda volta nella vaschetta del ghiaccio, rimettetelo nel freezer.

Ripetete questa operazione altre due volte, infine lasciate il gelato nel freezer fino all'indurimento completo.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: