Zucchine e riso gratinati

9 nov 2010 ·
Zucchine e riso gratinati è un primo piatto sano e nutriente. L'ingrediente fondamentale di questo piatto sono le zucchine che colora e rende il risotto un piatto davvero ricco e gustoso. La ricetta è molto semplice da preparare, e molto veloce: basterà poca fatica per una buona riuscita, è un piatto ideale anche per i bambini, ed è adatto anche a chi segue una dieta vegetariana.

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 30 minuti
Cottura: 60 minuti

Ingredienti:per 4-6 persone

500 g di zucchine
1 cipolla
olio extravergine d'oliva
150 g di riso per minestre
70 g di pecorino fresco
pangrattato
brodo per verdure
sale

Preparazione:

Spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle. Tritate la cipolla e fatela appassire in un paio di cucchiai di olio. Grattugiate il formaggio. Ungete di olio una pirofila. Accendete il forno a 180 gradi.

Distribuite la metà del riso sul fondo della pirofila, ricoprite con uno strato di zucchine, salate, cospargete con il formaggio e pangrattato e irrorate con un filo d'olio. Fate un altro strato con gli ingredienti rimasti.

Versate tanto brodo caldo quanto ne occorre per arrivare quasi a filo del tortino, irrorate con un altro pò di olio e infornate per circa un'ora o finchè il riso sarà morbido e il liquido completamente assorbito. Fate intiepidire un pò prima di servire.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: