Salsa bernese

30 nov 2010 ·
La salsa bernese , è una delle più note e buone della cucina francese. Purtroppo fare la salsa bernese non è facilissimo, ma se seguirete le nostre istruzioni non avrete nessun problema. La salsa bernese è perfetta per accompagnare bistecche ai ferri di ogni tipo, arrosti, pollame e anche per condire verdure crude e, mantenuta un pò soda, per crostini.

Difficoltà: media
Tempo necessario: 30 minuti

Ingredienti:per 4 persone

3 uova
1 scalogno piccolo
1 foglia d'alloro
dragoncello
3 cucchiai d'aceto bianco
2 cucchiai di vino bianco secco
150 g di burro
sale
pepe in grani

Preparazione:

In un pentolino fate ridurre della metà l'aceto, due cucchiai d'acqua e il vinoaromatizzati con l'alloro, un cucchiaio di scalogno tritato e qualche grano di pepe. In un altro pentolino posto su fiamma dolce con una retina frangifiamma amalgamate i tuorli d'uovo con un pizzico di sale e un cucchiaio di burro ammorbidito. Sempre mescolando senza interruzione unite l'aceto aromatizzato, intiepidito e filtrato.

Cuocete la salsa a bagnomaria, senza smettere mai di mescolare, sbattendola con una frusta ed evitando il bollore forte.

Quando la salsa sarà ben montata e spumosa togliete il pentolino dal fuoco e, sempre mescolando, incorporate il burro rimasto ( un cucchiaio alla volta ) in modo che si amalgami bene. Condite con un pizzico di sale, uno di pepe e un cucchiaino di dragoncello finemente tritato.

La salsa è sensibile agli sbalzi di temperatura e può impazzire; nel caso vi succedesse questo inconveniente, toglietela dal fuoco ed emulsionatela con un cucchiaio di legno.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: