La tradizionale pasta con broccoli in tegame alla siciliana

4 dic 2010 ·
La pasta con i broccoli in tegame, è un primo piatto che fa parte della tradizione siciliana, si trovano diverse varianti a seconda della zona, comunque le ricette sono sempre più o meno le stesse, cambia qualcosa nel procedimento, è molto facile da preparare grazie anche alla semplicità degli ingredienti con cui sono realizzati: i broccoli, acciughe, il pecorino ed il vino.

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 20 minuti
Cottura: 15 minuti

Ingredienti:per 4 persone

400 g di maccheroni
600 g di broccoli
70 g di pecorino
50 g di uva sultanina
50 g di pinoli
3 filetti d'acciuga sotto sale
1 cipolla
5 foglie di basilico
1 cucchiaio di conserva di pomodoro
olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione:

Lavate e lessate i broccoli in abbondante acqua salata e scolateli ancora al dente. Soffriggete lacipolla, tagliata a fettine, in una padella con poco olio e unitevi la conserva di pomodoro, diluita in un bicchiere di acqua calda. Coprite e cuocete a fuoco molto basso per 10 minuti circa, poi aggiungete i broccoli, che avrete fatto a pezzetti.

Dissalate i filetti d'acciuga e fateli sciogliere in una padella con poco olio, schiacciandoli con un mestolo di legno. Unite l'intingolo ai broccoli, completate con l'uva sultanina, ammorbidita in acqua tiepida e asciugata, e i pinoli. Mescolate e lasciate insaporire per altri 5 minuti.

Cuocete la pasta in acqua salata e conditela in una zuppiera con il sugo di broccoli, il pecorino grattugiato e il basilico tritato. Servitela ben calda.

Vino consigliato:

Servite con un Petralava rosato.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: