Trippa alla milanese

24 dic 2010 ·
La trippa alla milanese o busecca è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria milanese. La busecca era un piatto che accompagnava la vita dei contadini nelle occasioni importanti; veniva principalmente consumata la notte di Natale, quando i contadini si riunivano nelle stalle dopo la messa di mezzanotte ma, veniva preparata anche in occasione delle fiere e dei mercati del bestiame. La trippa è un alimento molto nutriente, saporito ed economico.

Difficoltà: media
Tempo necessario: 15 minuti
Cottura: 2 ore

Ingredienti: per 6 persone

1 k abbondante di trippa mista di vitello
150 g di parmigiano grattugiato
40 g di pancetta
40 g di burro
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
4 foglie di salvia
brodo di carne ( facoltativo )
sale

Preparazione:

Tagliate la trippa a listarelle uguali. In una casseruola fate sciogliere il burro con la pancetta a dadini, unite la cipolla, la carota e il sedano affettati, fate insaporire per pochi minuti, quindi aggiungete anche le foglie di salvia e la trippa.

Mescolate e lasciate rosolare per un paio di minuti, finché la trippa sia insaporita. Bagnate con acqua o brodo bollente, aggiustate di sale, incoperchiate e continuate la cottura a fiamma bassa per 2 ore circa.

Trascorso questo tempo, verificate la cottura della trippa e aggiustate eventualmente di sale. Servite la zuppa di trippa cosparsa di abbondante parmigiano e accompagnata da fette di pane leggermente tostate.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: