Difficoltà: elevata
Tempo necessario: 3 ore e 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Ingredienti: per 6 persone
1 k abbondante di zucca gialla
350 g di farina
150 g di mostarda piccante di mele
100 g di amaretti
150 g di parmigiano grattugiato
60 g di burro
3 uova
1 limone
noce moscata
sale
pepe
Preparazione:
Preparate il ripieno il giorno precedente, tagliate a pezzi la zucca lasciando la scorza, eliminate i semi e mettete i pezzi sulla placca del forno. Cuocete nel forno preriscaldato a 180 gradi finché la zucca sia cotta, sfornatela, staccate la polpa dalla buccia e frullatela.
Unite alla polpa gli amaretti sbriciolati, la mostarda tritata, la metà del parmigiano, il succo di mezzo limone, abbondante noce moscata, sale e pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti mescolando, il composto dovrà risultare piuttosto asciutto. Coprite il ripieno e tenetelo al fresco.
Con la farina, le uova e un pizzico di sale preparate la pasta, stendetela in una sfoglia sottile e disponetevi a distanza regolare delle palline di ripieno grandi meno di una noce, coprite con altra sfoglia e premete bene con le dita fra i mucchietti di ripieno, poi con un tagliapasta dentellato ricavate i tortelli, che dovranno essere rettangolari.
Cuocete i tortelli in abbondante acqua bollente salata e scolateli con la schiumarola man mano che vengono a galla. Conditeli a strati in una pirofila con burro fuso e parmigiano grattugiato.
0 commenti: