Panforte dolce natalizio tipico senese

14 dic 2010 ·
Il Panforte deriva dal Panpepato ed è un tipico dolce natalizio senese che ha origini molto antiche: le prime testimonianze scritte risalgono all'anno Mille. Il Panforte ormai viene preparato e consumato un po' in tutta Italia nel periodo delle feste natalizie; la ricetta per preparare questo dolce delizioso è molto semplice e il risultato sarà eccezionale dunque iniziamo....

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 1 ora e 15 minuti
Cottura: 30 minuti

Ingredienti: per 4 persone

250 g di zucchero semolato
260 g di canditi
40 g di scorza d'arancia candita
200 g di mandorle
150 g di farina bianca
120 g di gherigli di noci
5 g di spezie assortite ( anice stellato, chiodi di garofano, cannella, coriandolo )
15 ostie grandi
zucchero a velo

Preparazione:

Sbollentate le mandorle e le noci, pelatele e mettetele a tostare in forno. Tritatele grossolanamente. Sminuzzate la frutta candita e unitela alla frutta secca; aggiungete le spezie e 150 g di farina bianca mescolando bene.

In una casseruola mettete lo zucchero e cuocetelo lentamente fino a che si caramella. Versatelo sulla miscela e mescolando con un cucchiaio di legno bagnato di acqua, incorporatelo perfettamente.

Fate dell'impasto un grosso pane e, con le mani bagnate, dategli una forma rotonda e piatta, alta circa 2 cm. Coprite una teglia tonda a bordi alti di ostie, versatevi l'impasto e livellatelo con il cucchiaio bagnato.

Spolverizzatelo di zucchero a velo e cuocetelo in forno preriscaldato a 150 gradi per circa 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: