Risotto con funghi e zafferano

2 feb 2011 ·
Il risotto con funghi e zafferano è un primo piatto molto gustoso e sostanzioso adatto principalmente alla stagione autunnale in cui è più semplice reperire dei buoni funghi. Il risotto viene mantecato con del parmigiano grattugiato e dello zafferano che, oltre a legare meglio insieme tutti gli ingredienti, conferisce al piatto una cremosità ed un sapore eccezionale. Il risotto con funghi e zafferano è una ricetta facile e sfiziosa che vi consentirà di soddisfare i gusti di tutti i commensali con semplicità.

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 30 minuti
Cottura: 40 minuti

Ingredienti: per 4 persone

320 g di riso
300 g di funghi freschi
mezza cipolla piccola
una bustina di zafferano
un litro e 1/2 di brodo di carne o di dado
40 g di burro
30 g di parmigiano grattugiato
un dl di vino bianco
sale

Preparazione:

Pulite i funghi privandoli dell'eventuale terriccio, lavateli con una pezzuola umida, affettateli sottilmente e sminuzzate la cipolla. Scaldate il brodo.

Rosolate la cipolla in una casseruola con 20 g di burro, unite i funghi, regolate di sale e cuocete su fuoco medio per 5 minuti girando. Aggiungete il riso, bagnate con il vino e portate a cottura, diluendo poco alla volta con il brodo caldo senza mai smettere di girare.

Unite lo zafferano cinque minuti prima del termine della cottura. Incorporate il parmigiano e il burro rimasto, spegnete il fuoco, lasciate riposare il risotto per due minuti e poi servite.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: