La particolarità di questo primo piatto molto appetitoso stà nell'uso di piselli, fave e asparagi, che conferiscono a questa pietanza un profumo ed un gusto meraviglioso; come tocco finale si cospargeranno i fusilli al ragù di verdure con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato.
Difficoltà:
minima
Tempo necessario
10 minuti
Cottura:
20 minuti
Ingredienti per 4 persone:
350 g di fusilli
100 g di piselli congelati
150 g di fave sbucciate congelate
200 g di asparagi congelati
70 g di prosciutto di Praga in una sola fetta
2 cipollotti novelli
mezzo bicchiere di brodo vegetale
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
Preparazione:
Pulite i cipollotti, affettateli a rondelle sottili e fateli appassire con 4 cucchiai di olio in una larga padella a fondo spesso.
Aggiungete il prosciutto tagliato a dadini, fate insaporire per qualche istante, poi unite i piselli senza scongelarli, bagnate con il brodo, mettete il coperchio e cuocete per 7-8 minuti.
Portate a ebollizione circa mezzo litro di acqua leggermente salata in una pentola larga; tuffatevi gli asparagi (senza scongelarli) e lessateli per 5 minuti.
Scolateli, tagliateli a pezzi e trasferiteli nella padella con i piselli insieme alle fave ancora congelate. Proseguite la cottura per 5-6 minuti, facendo assorbire completamente il liquido di cottura e salate.
Cuocete la pasta in acqua salata e scolatela al dente. Spolverizzatela con il parmigiano e fate insaporire per qualche istante.
Spegnete la fiamma, aggiungete l'olio rimasto e servite la pasta ben calda.
Vino consigliato:
Servite con un Pinot bianco.
0 commenti: