
Il gratin di farfalle è un primo piatto molto semplice da realizzare, occorrono pochi e veloci passaggi ma tanto basta per renderli speciali. Il tocco finale prima di infornare la pasta al gratin è aggiungere una spolverata di cacio grattugiato che li renderà appetitosi esaltando il sapore della pasta.
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 30 minuti
Ingredienti: per 4 persone
350 g di farfalle
400 g di pomodori freschi
600 g di zucchine
1 cipolla piccola
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio di capperi
40 g di olio
60 g di cacio
10 g di burro
20 g di pangrattato
sale
Preparazione:
Tagliate a rondelle le zucchine, pelate e sminuzzate i pomodori, affettate sottilmente la cipolla. Portate a bollore abbondante acqua salata e fatevi cuocere la pasta.
In un tegame, fate rosolare la cipolla con l'olio, unite le zucchine, regolate di sale, fate insaporire per 5 minuti girando, poi aggiungete i pomodori e continuate la cottura per 10 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete i capperi e il prezzemolo tritato finemente.
Scolate la pasta, conditela con il sugo preparato e versatela in una pirofila unta con il burro e cosparsa di pangrattato. Grattugiate il cacio con una grattugia a fori larghi, distribuitelo sopra alla pasta e fate gratinare in forno caldo a 220 gradi per 10 minuti. Servite nel recipiente di cottura.
0 commenti: