Sorbetto ai lamponi

1 set 2011 ·
Il sorbetto ai lamponi è un ricetta fresca, dissetante e soprattutto light! E’ semplice e velocissimo da preparare a casa anche se non possedete una gelatiera: basta un mixer e il gioco è fatto!

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 45 minuti

Ingredienti: per 4 persone

1 bustina di vanillina
200 g di zucchero
400 g di lamponi
1/2 arancia
1/2 limone
200 g di panna del tipo da montare
liquore di lamponi
cialde a ventaglietto

Preparazione:

Mettete lo zucchero in una casseruola, unitevi la vanillina e un quarto di acqua. Portate il composto ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Togliete lo sciroppo dal fuoco e lasciatelo raffreddare del tutto.

Pulite i lamponi e lavateli accuratamente, poi passateli al setaccio e raccogliete il ricavato in una terrina. Spremete il limone e l'arancia ed uniteli al succo di lamponi, mescolate accuratamente ed unitevi lo sciroppo. Travasate il composto nella gelatiera e tenetelo in freezer per il tempo necessario a farlo gelare.

Intanto, montate la panna. Appena sarà gelato, togliete il sorbetto dal freezer e unitevi la panna. Mescolate bene con una spatola di legno, poi rimettete in freezer per 30 minuti.

Con l'apposito scavino bagnato, formate delle palline e distribuitele in quattro coppe. Irrorate con qualche goccia di liquore e guarnite con le cialde a ventaglietto.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: