
Se siete amanti del pesce e delle cozze in particolare vi consigliamo di provare questo piatto molto facile da preparare ma buonissimo. Spaghetti al cartoccio con le cozze è un primo piatto molto semplice da realizzare, è sicuramente esaltata dalla sua cottura: il cartoccio infatti, consente di trattenere al suo interno tutti i profumi degli ingredienti e di sortire un bellissimo effetto visivo quando la pietanza viene presentata ai commensali.
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 30 minuti
Ingredienti: per 4 persone
350 g di spaghetti
1000 g di cozze
1/2 cipolla piccola
40 g di olio
300 g di pomodori freschi
1 cucchiaio di capperi
30 g di olive nere
sale
pepe
Preparazione:
Raschiate le cozze, mettetele in una casseruola, chiudete con il coperchio e ponete su fuoco vivo in modo che si aprano. Privatele del guscio e filtrate il liquido formatosi in cottura.
Pelate i pomodori e sminuzzateli, tritate la cipolla, snocciolate le olive. Rosolate la cipolla in un tegame con l'olio, unite il pomodoro, le olive, i capperi, un pizzico di sale e fate cuocere per 5 o 6 minuti.
Cuocete gli spaghetti al dente in acqua bollente salata, scolateli, conditeli con il sugo di pomodoro, le cozze, un poco di liquido di cottura e abbondante pepe.
Adagiate la pasta su un foglio di carta di alluminio, chiudete formando un cartoccio e mettete in forno caldo a 220 gradi per 5 minuti. Servite direttamente nel cartoccio aperto.
0 commenti: