
La preparazione dei maccheroni al forno cremosi è abbastanza semplice e veloce, è un primo piatto gustoso che può fungere anche da piatto unico vista la ricchezza degli ingredienti. Per la preparazione attenetevi alla ricetta che segue apportando qualche eventuale correzione in ragioni di esigenze specifiche.
Difficoltà: minima
Tempo necessario: 30 minuti
Ingredienti: per 4 persone
350 g di maccheroni
150 g di prosciutto cotto affettato
150 g di fontina
70 g di burro
30 g di farina
mezzo litro di latte
2 tuorli d'uovo
30 g di parmigiano grattugiato
1 testa di scarola
noce moscata
20 g di pangrattato
sale
Preparazione:
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Nel frattempo, lavate la scarola e tagliatela a striscioline sottili, tagliate a cubettini la fontina e sminuzzate il prosciutto.
In un pentolino, fate sciogliere 30 g di burro, unite la farina, amalgamate bene il tutto, aggiungete il latte girando con energia e portate a bollore senza mai smettere. Regolate di sale appena la salsa inizia a sobbollire, levate dal fuoco, incorporate il parmigiano, i tuorli d'uovo e abbondante noce moscata.
Buttate la pasta e portatela a cottura, aggiungendo negli ultimi 2 minuti la scarola, ungete una pirofila con 10 g di burro e cospargetela di pangrattato. Scolate la pasta, conditela con il burro rimasto, il prosciutto, la fontina, versate tutto nella pirofila, coprite con la salsa preparata e mettete in forno preriscaldato a 220 gradi per 15 minuti.Servite nel recipiente di cottura.
0 commenti: