Il pecorino è un formaggio tra i più diffusi e antichi; in Italia, esiste una grande varietà di pecorini, tutti caratteristici di particolari aree geografiche o di determinate razze ovine.
Sono formaggi simili, e tuttavia la qualità si differenzia secondo il tipo di latte, delle tecniche di lavorazione, del caglio impiegato e dell'abilità del casaro.
I pecorini italiani a denominazione d'origine protetta sono cinque: il Pecorino romano, il Pecorino sardo, il Fiore sardo, il Pecorino toscano, e il Pecorino siciliano.
Sono caci prodotti secondo precisi disciplinari e che offrono garanzia di uniformità ed elevati standard di qualità.
In gastronomia il pecorino, insieme al parmigiano e al grana, è il formaggio da grattugia più utilizzato.
Numerose sono le ricette che lo contengono in particolar modo quelle per la preparazione di primi piatti: dagli spaghetti alla carbonara a quelli all’amatriciana per finire con i famosi spaghetti cacio e pepe.
Oltre ad essere un importante elemento per il completamento di un primo piatto, possiamo anche gustarlo nelle polpettine sia fritte che in umido, nei polpettoni rustici, o anche gustarlo semplicemente affettato e grigliato e accompagnato da fave fresche e pancetta o accompagnato da gocce di mosto cotto con della frutta secca, noci e mandorle.
Si sposa poi benissimo con miele caldo di castagno, servito a fette insieme al pane casereccio.
Difficoltà:
minima
Tempo necessario
20 minuti
Cottura:
15 minuti
Ingredienti per 4 persone:
4 fette di pecorino fresco
olio
menta
origano
Preparazione:
Mettete le fette di pecorino in un piatto fondo, irroratele con un filo d'olio, cospargetele di menta e origano tritati e lasciateli marinare per circa 1 ora, voltandole di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo, mettete la griglia sul fuoco e fatela diventare rovente.
Scolate le fette di pecorino dalla marinata, adagiatele sulla griglia e lasciatele cuocere, ungendole di tanto in tanto con la marinata stessa.
Appena avranno preso colore da un lato giratele, aiutandovi con una paletta.
A cottura ultimata, accomodatele sul piatto da portata e servitele immediatamente, ben calde.
Vino consigliato:
Servite con un Pinot bianco.
0 commenti: