Insalata di pollo

3 apr 2011 ·
L’insalata di pollo è una ricetta semplice e gustosa, può essere servita fredda come antipasto (diminuendo la porzione procapite) oppure come secondo piatto. La preparazione dell’insalata di pollo è molto veloce e non richiede un tempo di preparazione alto e, pertanto, può essere preparata anche la sera prima.

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 20 minuti
Cottura: 20 minuti

Ingredienti: per 6 persone

1 petto di pollo circa 500 g
1 cespo di radicchio
100 g di tarassaco
1 mazzetto di rucola
2 uova
1 manciata di nocciole sgusciate
1 rametto di timo
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di vino bianco secco
3 cucchiai di aceto di mele
10 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione:

Scaldate 3 cucchiai di olio in una larga padella con il rametto di timo e lo spicchio d'aglio non sbucciatelo e rosolatevi il petto di pollo leggermente appiattito con un batticarne. Salatelo, pepatelo, irroratelo con il vino, che farete evaporare a fiamma viva, copritelo e cuocete a fiamma bassa per 10 minuti. Fate raffreddare.

Fate rassodare le uova immergendole in acqua fredda e calcolando 8 minuti dall'ebollizione, raffreddatele sotto l'acqua corrente, sgusciatele e tagliatele a rondelle. Pulite le insalate e riducetele le foglie a striscioline. Tagliate il petto in senso verticale in fettine di circa un cm.

Tostate le nocciole in un padellino antiaderente, frullatene 5 e mescolatele con l'aceto e una presa di sale, poi versate l'olio rimasto, a filo, sbattendo con una frusta, fino a ottenere una salsina ben emulsionata.

Sistemate l'insalata su piatti, disponetevi sopra il pollo a fettine e le uova a rondelle, irrorate con la salsa, cospargete con le nocciole rimaste, spezzettate, e servite.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: