Sformato di pollo

12 mag 2011 ·
Lo sformato di pollo è un secondo piatto che si adatta bene sia per una cena formale sia per una cena in famiglia. La versione che vi proponiamo in questa ricetta è ancora più gustosa di quella tradizionale. Lo sformato di pollo rappresenta una preparazione diversa dal solito pollo che riscuoterà successo anche tra i vostri bambini.

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 30 minuti
Cottura: 25 minuti

Ingredienti: per 6 persone

1 pollo già pulito
1 l di latte
100 g di burro più 1 noce
100 g di parmigiano
4 uova
50 g di farina più 1 cucchiaio
1 pizzico di noce moscata

Preparazione:

Lavate il pollo e lessatelo. Quando è pronto, scolatelo ( abbiate cura di conservare una tazza del brodo di cottura), disossatelo e sfilacciatene finemente la carne. In un tegame fate sciogliere 50 g di burro e rosolatevi i filacci di pollo, aggiungendo qualche cucchiaio del brodo di cottura e regolando di sale e pepe.

Preparate intanto una besciamella con il latte, la farina e il burro rimasto. A cottura ultimata unitevi 50 g di parmigiano grattugiato e aromatizzate con la noce moscata. Mescolate quindi la besciamella alla carne di pollo rosolata.

Versate il composto in una teglia, imburrata e infarinata, e copritelo con le uova sbattute e il rimanente formaggio grattugiato. Infornate a calore moderato per 25 minuti circa. Servite fumante.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: