Acquacotta

18 mag 2010 ·
L'acquacotta è un piatto tradizionale toscano nato in Maremma dall'arte culinaria delle massaie e dei contadini che dovevano fare di necessità virtù e sfamarsi con quel poco che la terra gli offriva, realizzando al contempo piatti gustosi e ancora apprezzati ai nostri giorni. L'acquacotta è un piatto che oltre ad essere gustoso è anche equilibrato dal punto di vista nutrizionale.
Gli ingredienti dell'acqua cotta sono quelli che si potevano trovare in una qualunque cucina contadina: erba selvatica, aglio, pomodoro ed odori, uova, pane raffermo.

Difficoltà:

media

Tempo necessario

2 ore e 15 minuti

Cottura:

1 ora e 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di pane toscano (complessivamente 460 g)
1 k di cicoria o altra erba selvatica
200 g di pomodori
40 g di parmigiano o pecorino grattugiato
3 uova
1 spicchio d'alio
sale
pepe

Preparazione:

Mondate e lavate accuratamente le erbe selvatiche, poi tagliatele a striscioline. In un tegame portate a ebollizione un litro e mezzo circa d'acqua con le erbe selvatiche e i pomodori tagliuzzati grossolanamente, lo spicchio d'aglio privato del germoglio centrale, sale e pepe.

Fate cuocere a fuoco basso e recipiente coperto un'ora e trenta minuti circa. Verso la fine della cottura unite le uova sbattute a parte.

Abbrustolite le fette di pane e disponetele sul fondo di una zuppiera: versate l'acquacotta bollente, cospargete di parmigiano grattugiato e servite subito.

Vino consigliato:

Servite con un Chianti classico.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: