Piadina romagnola

21 mag 2010 ·
La piadina romagnola è una specie di anticchissimo pane, cara alle abitudini di tutti i romagnoli. Secondo la vecchia ricetta bisognerebbe unire all'impasto un pò di miele, per evitare che la piadina si possa attaccare al recipiente di cottura. Un tempo venivano aggiunti all'impasto anche un pezzetto di strutto e lievito di birra.

Difficoltà:

media

Tempo necessario

40 minuti

Cottura:

10 minuti

Ingredienti per 6-8 persone:

500 g di farina bianca
75 g di strutto (oppure olio 60 g)
1 cucchiaino di bicarbonato
latte quanto basta (oppure 250/270 ml di acqua)
sale

Preparazione:

Lavorate in un robot da cucina la farina con lo strutto, il bicarbonato, un pizzico di sale e tanto latte quanto basta, fino a ottenere un impasto consistente. Fate una palla con la pasta, copritela e lasciatela riposare per 20 minuti circa.

Trascorso il tempo, lavorate ancora un poco la pasta poi stendetela allo spessore di 2 mm e tagliatela a dischi di 15 cm circa di diametro (ne otterrete 10 circa).

Per cuocere le piadine sarebbe necessario la "teglia" , cioè un disco di materiale refrattario che viene scaldato su fuoco di legna oppure una padella antiaderente. Cuocete una piadina per volta, da entrambe le parti.

La piadina romagnola si mangia calda oppure fredda ed è buonissima sia da sola sia farcita con salumi, formaggi, salsiccia, verdure gratinate o erbette (da non disdegnare la farcitura dolce con nutella, miele o marmellata).

Vino consigliato

Servite con un Sangiovese di Romagna.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: