Piramide dolce di uova

5 mar 2011 ·
Piramide dolce di uova è la ricetta italianizzata della più famosa l'ile flottante, una specialità francese, che consiste in albumi d'uovo montati a neve con lo zucchero e cotti nel latte. Le palline di neve cosi' ottenute vengono servite su un 'letto' di crema inglese...da qui il nome 'isola flottante' o 'ile flottante', dessert, leggero, economico e di grande effetto.

Difficoltà: media
Tempo necessario: 30 minuti

Ingredienti: per 4 persone

4 uova
6 dl di latte
75 g di zucchero
1 buccia di limone
1 buccia di arancia

Preparazione:

Separate gli albumi dai tuorli delle uova, montate a neve gli albumi, unendovi 40 g di zucchero. Portate all'ebollizione il latte e versatevi alcune cucchiaiate di albumi, in modo da formare delle palle simili alle uova.

Dopo alcuni minuti, toglietele dal latte con un mestolo bucato e posatele su un canovaccio. Continuate così fino ad esaurimento degli albumi.

Sbattete, quindi, i tuorli delle uova con lo zucchero rimanente e la scorza di limone e di arancia grattugiata, diluite con il latte avanzato dalla cottura degli albumi e cuocete, senza far bollire, fino a che la crema sia densa. Disponete a piramide le uova di albume e ricopritele con la crema preparata.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: