La denominazione di "pesce azzurro" non si riferisce ad un gruppo scientificamente definito di specie ittiche, ma è utilizzata commercialmente per indicare alcune varietà di pesci, generalmente di piccola pezzatura, di varia forma e sfumature di colorazione, il cui costo è generalmente ridotto per la grande grande quantità di pesce pescato.
Tra le varietà di pesce azzurro presenti sul mercato i più diffusi sono:
la sardina, l'alice o acciuga, lo sgombro, l'aguglia, lo spratto o papalina, l'alaccia, il lanzardo, la costardella, il suro o sugherello.
Il pesce azzurro è molto apprezzato in cucina (per quanto i piatti preparati con tali specie di pesce vengono spesso considerati "cucina povera") per le qualità nutrizionali delle carni.
Ha carni generalmente molto digeribili con prevalenza di grassi insaturi in particolare del tipo omega 3.
Anche per questo il consumo di pesce azzurro è consigliato nelle diete nelle quali sono da evitare i grassi saturi presenti in altre specie animali.
L'antipasto di alici ai capperi con aromi mediterranei è una ricetta semplice da cucinare con sapori e profumi deliziosi, creata per coloro che sanno apprezzare i sapori del mare...
Difficoltà:
minima
Tempo necessario:
20 minuti più il tempo di raffreddamento
Cottura:
5 minuti
Ingredienti per 4 persone:
600 g di alici freschissime
1 cucchiaio di capperi sotto sale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di origano fresco
3 limoni
sale
Preparazione:
Pulite le alici aprendole a libro ed eliminando la testa, la lisca e le interiora; sciacquatele accuratamente e tamponatele con carta da cucina.
Disponete le alici in una padella con il succo di tre limoni, i capperi ben sciacquati dal sale e uno spicchio di aglio sbucciato e tritato finemente.
Cuocete il tutto per 5 minuti, verificate il sale, poi irrorate con l'olio extravergine di oliva e lasciatelo raffreddare.
Sistemate le alici in un piatto da portata,cospargete con foglioline fresche di origano e servite.
Vino consigliato:
Servite con uno Chardonnay.
0 commenti: