Il Lardo di Colonnata viene prodotto con lardo di suino stagionato in conche di marmo di Carrara.
In queste zone il marmo viene impiegato anche per conservare gli alimenti.
Dal marmo infatti si ricavano le conche in cui vengono riposte, a strati alterni, le falde di lardo suino e la salata con gli aromi:
pepe, cannella, chiodi di garofano, coriandolo, salvia, rosmarino.
Le conche, strofinate con aglio, hanno temperature ed umidità particolari, per cui il prodotto finito ha caratteristiche uniche.
La vasca piena viene coperta, controllata periodicamente e poi riaperta circa 6-10 mesi più tardi a stagionatura ultimata.
Il lardo di Colonnata ha un aspetto umido, è di colore bianco leggermente rosato e presenta una consistenza omogenea e morbida.
Ha un sapore delicato e fresco, arricchito dalle erbe aromatiche e dalle spezie usate nella lavorazione e dal profumo fragrante.
Difficoltà:
media
Tempo necessario
30 minuti più il tempo di lievitazione
Cottura:
20 minuti
Ingredienti per 4 persone:
500 g di farina
40 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
50 g di burro
150 g di lardo di Colonnata
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione:
Versate la farina a fontana sulla spianatoia, fate un incavo al centro e mettetevi il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida, una generosa presa di sale, un cucchiaino di zucchero e il burro ammorbidito;
impastate incorporando, poco alla volta, 2 dl di acqua tiepida.
Quando l'impasto risulterà liscio ed elastico, fate una palla, ungetela in superficie con un po' di olio, mettetela in una terrina e lasciatela lievitare in luogo tiepido e riparato da qualsiasi corrente d'aria, per 40 minuti.
A lievitazione avvenuta, riprendete l'impasto e stendetelo con il matterello a uno spessore di 3 mm circa, poi ricavatene alcuni dischi di medie dimensioni circa 5 cm di diametro e friggeteli in abbondante olio bollente.
Prelevateli con un mestolo forato e metteteli a perdere l'unto su carta da cucina.
Tagliate le focaccine a metà, farcitele con il lardo di Colonnata, richiudete e servite caldissime.
Vino consigliato:
Servite con un Lambrusco reggiano.
0 commenti: