Ciambella Ripiena

10 nov 2009 ·
Ciambella ripiena è un dolce molto semplice e perfetto per i bambini per fargli fare una sana prima colazione, il ripieno sarà a base di nocciole che potete però sostituire con la crema pasticcera o al cioccolato.

Difficoltà: minima
Tempo necessario. 60 minuti
Cottura: 35 minuti

Ingredienti: per 4 persone

250 g di farina
250 g di zucchero
120 g di noccioline
120 g di burro o margarina
la scorza grattugiata di un limone
un uovo
un cucchiaio di Amaretto
un cucchiaio di lievito in polvere

Preparazione:

Preparate una pasta frolla con la farina, 100 g di zucchero, il tuorlo d'uovo, il burro, la scorza del limone grattugiata e il lievito. Mescolate la farina con lo zucchero, versatela a fontana sulla spianatoia o sul tavolo, nel cratere al centro mettete tutti gli ingredienti sopra indicati.

Impastate e lavorate poco la pasta che deve risultare morbida. Lasciatela riposare per circa un'ora e un quarto in un luogo fresco.

Nel frattempo, preparate il ripieno: pelate le nocciole, mettetele in forno per circa 5 minuti, poi strofinatele in mezzo ad uno strofinaccio e la pellicina verrà via con facilità. Pestatele bene in un mortaio ed unitevi poco alla volta lo zucchero rimasto.

In una terrina mettete mezzo albume d'uovo, le noccioline pestate e il liquore, mescolate rapidamente con una forchetta finché non avrete ottenuto una crema bianca e densa. Col mattarello stendete la pasta in modo da formare un rettangolo, spalmatelo con il ripieno appena preparato.

Arrotolate la pasta dal lato più lungo e mettetela su una teglia con il foro centrale, imburrata e infarinata. Spennellate la superficie con una chiara sbattuta, mettete in forno caldo e lasciate cuocere per circa 35 minuti.


Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: