In tal senso sono verdura le foglie di spinacio, come i frutti del pomodoro o del peperone, o le radici di carota, i germogli del cappero o, ancora, i giovani fusti della pianta dell'asparago.
La verdura trova applicazione in una enorme quantità di varianti, sia come piatto a sé stante, sia come contorno di carni, pesci e formaggi, sia come ingrediente di piatti ripieni e infine, sebbene più raramente, come ingrediente dolce.
La verdura è ricca di vitamine e sali minerali.
Questo la rende indispensabile alla nutrizione umana.
Le vitamine infatti sono necessarie per mantenere la struttura dei tessuti e degli organi, per la sintesi di enzimi ed ormoni, per produrre energia dai cibi ingeriti. Senza di esse il nostro corpo non è in grado di produrre nuove cellule e di rigenerarsi.
La loro mancanza cronica può comportare gravi disfunzioni a carico della pelle, del sistema endocrino, del sistema digestivo.
Poiché il corpo non le produce è necessario introdurle dall’esterno mediante l'alimentazione.
Difficoltà:
minima
Tempo necessario
10 minuti
Ingredienti per 4 persone:
1 k di verdure miste tra: cicoria, borragine, indivia, lattuga, rughetta, lattaroli, bucalossi
olio
aceto
sale
Preparazione:
Questa tipica insalata romana presenta ingredienti di facile reperibilità nella zona della campagna circostante all’urbe, ed è quindi presente facilmente sulle tavole dei romani.
La sua preparazione è molto semplice, bisogna lavare con cura le varie verdure e poi si condiscono con olio, sale ed uno spruzzo d’aceto.
0 commenti: