Tartufi di nocciole

6 nov 2009 ·
Il tartufo di nocciole prende il nome dal prezioso ed aromatico tubero, di cui ricorda la forma rotondeggiante ed irregolare. Fondamentale è anche la combinazione degli ingredienti che compongono questi deliziosi dolci: una crema di nocciole morbida , spesso aromatizzata con liquori di vario tipo, caffè, frutta secca o spezie, avvolta da un guscio croccante di cioccolato fuso e passata nel cacao amaro. Una gioia sia per gli occhi che per il palato. Ricettaok vi propone dei prelibati e sfiziosi tartufi di nocciole splendido dessert amato da grandi e piccini, ottimi come dolce da portare a casa di amici per un pranzo in compagnia.

Difficoltà:

minima

Tempo necessario

30 minuti

Cottura:

15 minuti

Ingredienti per 4 persone:

200 g di zucchero
150 g di farina
60 g di nocciole spellate
3 albumi
scorza di un limone
un cucchiaio di cacao amaro
un pizzico di cannella
sale

Preparazione:

In una terrina o in una ciotola di terracotta, mettete lo zucchero, la farina, la cannella, un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata ( grattugiate solo la parte gialla del limone ) e le nocciole tritate.

Mescolate quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti, poi montate a neve gli albumi con un pizzico di zucchero così induriscono più facilmente.

Incorporateli all'impasto e proseguite a mescolare per pochi minuti con delicatezza con un cucchiaio che bagnerete ogni tanto in acqua fredda, staccate dal composto tante piccole palline disponetele in una teglia imburrata, spolverizzatele di cacao.

Mettete la teglia in forno a calore moderato fino a quando i tartufi si saranno induriti. Serviteli in pirottini di carta pieghettata.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: