Ricetta - Riccioli di sogliola e fagiolini

28 nov 2009 ·
Con il nome comune Sogliola si indicano alcune specie di pesci d'acqua salata appartenenti alla famiglia dei soleidi e dei Pleuronectidi.
La sua carne è molto apprezzata in cucina: di sapore molto delicato, non deciso né caratteristico, il che consente di adoperarla per diverse preparazioni.
Ricettaok propone " Riccioli di sogliola e fagiolini " stupenda ricetta per la sua semplicità di preparazione e per il suo sapore raffinato.

Difficoltà:

minima

Tempo necessario

40 minuti

Cottura:

20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di sogliola piuttosto grandi
300 g di fagiolini
300 g di pomodori maturi e sodi
1 dl di olio extra vergine di oliva
1 dl di aceto di vino bianco
sale e pepe

Preparazione:


Lavare i filetti di sogliola, asciugarli delicatamente, tagliarli a listerelle della lunghezza di 8 cm circa e insaporirli con un pizzico di sale e di pepe.

Spuntare i fagiolini, privarli degli eventuali filamenti, lavarli, tagliarli a pezzetti e farli cuocere in acqua salata in ebollizione per 7-8 minuti:
dovranno rimanere croccanti;scolarli e immergerli in una terrina con acqua ghiacciata.

Far scottare i pomodori in acqua in ebollizione, scolarli, privarli della buccia, dei semi, dell'acqua di vegetazione e tagliare la polpa a dadini, metterli in un colino e farli scolare per 10 minuti.
Nel frattempo mescolare in una ciotolina un pizzico di sale e di pepe con due cucchiai di aceto, unirvi l'olio e sbattere leggermente gli ingredienti con una forchetta fino a ottenere una salsa ben emulsionata.

Versare in una casseruola larga e bassa 2 l di acqua, aggiungere l'aceto rimasto e portare a ebollizione;
salare, immergervi le listerelle di sogliola, mescolarle e farle cuocere per un minuto circa;
aggiungere i fagiolini e farli scaldare;
scolarli, condirli subito con la metà della salsa all'aceto, poi condire anche i dadini di pomodoro con la salsa rimasta;
disporre i riccioli di sogliole e fagiolini sul piatto da portata, accompagnarli con i dadini di pomodoro e servirli subito.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: