Petti di pollo alla giardiniera

9 dic 2009 ·
Petti di pollo alla giardiniera è un ottimo modo per cucinare il petto di pollo che a volte risulta un po' scontato. Ricetta semplice da cucinare, genuina è molto saporita.

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 1 ora e 10 minuti
Cottura: 10 minuti

Ingredienti: per 4 persone

2 petti di pollo
150 g di carote
1 porro
1 cipolla
250 g di zucchine
100 g di piselli sgranati
100 g di mais in scatola
200 g di fagiolini
100 g di fave sgranate
1 scalogno
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di prezzemolo
30 g di burro
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale
pepe

Preparazione:

Mondare i fagiolini, lavarli e tagliarli a tocchetti, spuntare le zucchine, pelare le carote e mondare il porro, lavare le verdure e tagliarle a listerelle, far scottare le fave in acqua in ebollizione, scolarle e privarle della pellicina, scolare il mais, lavare il basilico e il prezzemolo, asciugarli e tritarli.

Lavare i petti di pollo, asciugarli ,metterli in un tegame con l'olio e farli rosolare, versarvi la metà del vino, farlo evaporare un poco, salare, pepare, continuare la cottura per 20 minuti circa e scolarli. Eliminare il grasso di cottura, versare nel tegame il vino rimasto, staccare il fondo di cottura e far ridurre il vino alla metà;unire metà del prezzemolo e del basilico e i petti di pollo.

In un altro tegame con il burro fare appassire lo scalogno e la cipolla tritati, unire tutte le verdure e farle rosolare brevemente, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, salare, pepare, far cuocere il composto per 10 minuti a fuoco moderato e cospargere con il trito di prezzemolo e basilico rimasto. Servire i petti di pollo a fette accompagnati con le verdure.

Vino consigliato:

Servite con un Pinot Bianco.


Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: