Coppa all'arancia

26 set 2009 ·
L'arancia è il frutto dell’albero dell’arancio, della famiglia delle Rutacee, appartenente al gruppo degli agrumi (Citrus) e originario della Cina.
Viene coltivata nelle aree del Mediterraneo come Spagna, Grecia, Italia (per quanto riguarda la produzione nazionale italiana il 70% è in Sicilia, e il 20% è in Calabria). L’ arancia può essere consumata fresca, a spicchi, in spremute, nelle guarnizioni o come ingrediente nelle insalate.
Noi la utilizzeremo per la preparazione di una coppa gelato veramente eccezionale, semplice nella preparazione ma dal sapore unico e raffinato.

Difficoltà:

minima

Tempo necessario

30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

200 g di zucchero
orange – brandy
4 grosse arance mature
sorbetto di arance

Preparazione:

Mettete le coppe nel freezer per farle raffreddare.
Sbucciate le arance, suddividetele in spicchi e private quasi della pellicina che li ricopre; metteteli in una terrina e cospargeteli con due-tre cucchiai di zucchero e bagnateli con l'orange-brandy.

Lasciate macerare per 30 minuti.
Al momento opportuno levate le coppe dal freezer, adagiatevi alcuni spicchi di arancia e mettete due -tre palline di sorbetto, preparate con l'apposito utensile.

Decorate ogni coppa con due spicchi di arancia e aromatizzate il tutto con il liquore in cui avevano macerato gli spicchi. Servite subito.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: