Il biscotto è una preparazione di cucina e di pasticceria dolce, di dimensioni ridotte (5-10 cm) e di forma geometrica variamente decorata, solitamente cotta nel forno sino a perdere quasi ogni traccia di umidità. I biscotti sono una preparazione antica, caratterizzata da forte presenza del miele (in origine) o dello zucchero (più recentemente) e dalla completa cottura in forno: due caratteristiche che li rendevano conservabili anche per lunghi periodi. I biscotti sono solitamente a base di farina, uovo, burro, zucchero ed eventualmente lievito e aromi vari. Oggi la farina usata è in massima parte di frumento, ma non mancano esempi di farine diverse come gli amaretti di farina di mandorle, i nocciolini di Chivasso di farina di nocciole piemontesi o le paste di meliga di farina di mais, per restare nella sola tradizione italiana. I biscotti entrano nella tradizione culinaria di tutto l'Occidente, del Medio Oriente e dell'Estremo Oriente e si presentano un numerosissime varianti. Ricettaok propone ai suoi lettori i biscotti della nonna , una delizia sia per gli occhi che per il palato.
Difficoltà:minima
Tempo necessario30 minuti
Cottura:15 minuti
Ingredienti per 4 persone:200 g di farina
80 g di zucchero
60 g di burro o margarina
1 bicchiere scarso di latte
2 g di bicarbonato
1 limone ( scorza grattugiata )
1 pizzico di sale
Preparazione:Mescolate la farina con lo zucchero e il bicarbonato, mettetela a fontana sulla spianatoia o sul tavolo, nel centro versatevi poco alla volta il latte, il burro fuso e la scorza di limone grattugiata.
Lavorate la pasta finché non diventerà morbida e omogenea, con il mattarello stendete una sfoglia alta 4 cm. Tagliatela con una rotellina in tante strisce larghe, suddividetele poi in tante piccole forme, oppure le potete ritagliare in forme diverse con l'aiuto di stampini ( animali, fiori, figure umane ) sgocciolateli con una forchetta.
Metteteli in una teglia imburrata e dallo spessore sottile, spennellate i biscotti con il latte, cospargeteli con zucchero, metteteli in forno caldo, lasciate cuocere per circa 15 minuti. Questo tipo di biscotti si possono conservare per lungo tempo chiusi in scatole di latta.
0 commenti: