Gelato al pistacchio

10 ott 2009 ·
Se volete preparare un gustosissimo gelato al pistacchio, ricettaok vi propone questa semplice ricetta da fare in pochi minuti a casa. Il gelato non è un dolce difficile da preparare, tutt’ altro, una volta acquisita la tecnica non ne potrai piu’ farne a meno.

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 50 minuti

Ingredienti per 8 persone:

1 lt di latte
6 tuorli d'uovo
250 g di zucchero
vaniglia in polvere
200 g di pistacchio

Preparazione:

In una casseruola fate aromatizzare il latte con la vaniglia e ponetela sul fuoco. In una terrina battete i tuorli d'uovo con lo zucchero per 10 minuti circa unitele al latte caldo e continuate la cottura, senza smettere di mescolare, finché la crema si condensa.

Quindi toglietela dal fuoco e battetela con una frusta fino a quando non sarà completamente fredda e soffice. Scottate il pistacchio in acqua calda per qualche minuto, scolatelo, spellatelo e riducetelo in poltiglia in un mortaio.

A questo punto versate la crema ed la poltiglia di pistacchio nella gelatiera e procedete alla lavorazione oppure mescolate il tutto e versate nella vaschetta del ghiaccio, mettetelo in freezer.

Dopo un'ora toglietelo dalla vaschetta a cucchiaiate, mettetelo nel frullatore e frullate finché non diventerà spumoso; versatelo per la seconda volta nella vaschetta del ghiaccio, rimettetelo nel freezer. Ripetete questa operazione altre due volte, infine lasciate il gelato nel freezer per circa due ore.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: