Gelato di lamponi

4 ott 2009 ·
La bellezza di questa ricetta è che potete fare con le vostre proprie mani uno splendido gelato di lamponi. Questo gelato ha un sapore dolce molto piacevole al palato, dissetante e rinfrescante, facile da preparare basta seguire le nostre istruzione e vedrete che risultato...

Difficoltà:

media

Tempo necessario

45 minuti

Ingredienti per 4 persone:

500 g di lamponi
300 g di zucchero
2 arance
1 bicchiere di acqua
1 chiara d'uovo

Preparazione:

Mettete lo zucchero in un tegame, scioglietelo con l'acqua e ponetelo sul fuoco a fiamma bassa; lasciatelo cuocere fino ad ottenere uno sciroppo piuttosto denso, stando attente a non farlo caramellare.

Intanto nettate bene i lamponi e passateli al setaccio (con il disco a maglia fine), lasciando cadere il purè in una pentola.

Aggiungete lo sciroppo ormai freddo e il succo delle arance filtrato. Versate il composto nella sorbettiera e procedete alla realizzazione del gelato oppure nella vaschetta del ghiaccio, mettetelo in freezer.

Dopo un'ora toglietelo dalla vaschetta a cucchiaiate, mettetelo nel frullatore e frullate finché non diventerà spumoso; versatelo per la seconda volta nella vaschetta del ghiaccio, rimettetelo nel freezer.

Ripetete questa operazione altre due volte, nell'ultima incorporatevi una chiara d'uovo; infine lasciate il gelato nel freezer per circa due ore.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: