Raccontare una storia delle “torte” è piuttosto complicato. Ognuno di noi, pensando alla torta, pensa probabilmente a qualcosa di diverso: chi una crostata, chi una Sacher, chi magari una torta nuziale con tanta panna e chi una sbrisolona bassa e friabile. Migliaia sono le declinazioni che può prendere questo termine, che indica in generale un dolce di forma rotonda, di solito cotto in forno, prodotto combinando farina, zucchero o altro dolcificante, qualcosa per legare (uova, glutine o amido), un grasso come il burro, un liquido (latte, acqua o succo di frutta) e, in molti casi, un agente lievitante. Scorrendo le pagine della storia troviamo torte nate nei modi più diversi: inventate per nobili e teste coronate, come la Sachertorte di Franz Sacher, pensata nel 1832 per il principe Metternich; dedicate a santi, come la famosa Saint Honoré, che deve il suo nome al santo protettore dei pasticceri francesi; altre ancora nate per allietare i momenti di festa della gente comune, realizzate spesso con ingredienti poveri, come la torta margherita, che inizialmente era fatta solo con farina, fecola, zucchero e uova. Elencarle tutte sarebbe impossibile: in fondo, ogni regione, ogni città, ogni pasticceria d’Italia ha la sua specialità. Insomma, l’unico consiglio possibile è quello di scatenare la fantasia e seguire la propria golosità. Ricettaok vi propone La sbriciolata una delizia sia per gli occhi che per il palato.
Difficoltà:media
Tempo necessario30 minuti
Cottura:35 minuti
Ingredienti per 6 persone:200 g di farina gialla
200 g di farina bianca
200 g di mandorle spellate
200 g di zucchero
150 g di burro o margarina
30 g di zucchero a velo
2 tuorli d'uovo
1 limone ( scorza grattugiata )
Preparazione:Sul tavolo o sulla spianatoia mescolate la farina con lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e le mandorle tritate sottilmente; formate una fontana e nel mezzo mettetevi il burro fuso a bagnomaria, i tuorli d'uovo. Impastate con le mani lavorando energicamente e velocemente.
Imburrate e infarinate una tortiera, sistematevi l'impasto, mettete in forno caldo e lasciate cuocere a calore moderato per circa 35 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Infilatelo nel dolce se uscirà asciutto e pulito la torta sarà cotta.
Toglietela dal forno e fatela raffreddare, quando è quasi fredda, cospargetela con zucchero a velo e con un trito finissimo di mandorle.
0 commenti: