Come preparare a casa un buon Gelato al limone

9 ott 2009 ·
Il gelato al limone è uno dei gelati più semplici e leggeri che potete fare in casa! Per realizzare i gelati in casa potete sia munirvi di gelatiera, oppure seguire le nostre semplici istruzioni ed il risultato sarà identico. Ma adesso vediamo come farlo...

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 90 minuti

Ingredienti: per 4 persone

3 limoni grossi
250 g di zucchero
1 albume
1 lt di acqua

Preparazione:

Lavate i limoni, asciugateli e grattugiatene finemente la buccia, spremete il succo, filtratelo e versatelo in una terrina. Mettete lo zucchero in una casseruola, scioglietelo con l'acqua e portate il composto ad ebollizione, mescolandolo ogni tanto.

Lasciate bollire per qualche minuto, poi toglietelo dalla fiamma e lasciate raffreddare completamente. Quindi aggiungete la scorza dei limoni grattugiati ed il loro succo, mescolate e lasciate riposare il tutto per un'ora.

Trascorso il tempo, passate il composto al setaccio, con il disco a grana sottile, incorporate l'albume montato a neve ben ferma e procedete alla lavorazione del gelato nella sorbettiera.

Se non avete la macchina per fare il gelato potete versare il composto nella vaschetta del ghiaccio, mettetelo in freezer.

Dopo un'ora toglietelo dalla vaschetta a cucchiaiate, mettetelo nel frullatore e frullate finché non diventerà spumoso; versatelo per la seconda volta nella vaschetta del ghiaccio, rimettetelo nel freezer.

Ripetete questa operazione altre due volte, nell'ultima incorporatevi una chiara d'uovo; infine lasciate il gelato nel freezer per circa due ore.

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: